Bilinguismo: quando è il momento migliore per iniziare ad imparare una seconda lingua?

È stato appurato che l’apprendimento ottimale si ottiene quando il bambino inizia ad imparare due lingue tra la nascita e i sette anni: in questo modo si favorirà un apprendimento al pari di un madrelingua, sviluppando, dunque, il bilinguismo.

Johnson e Newport, nel loro libro “Critical period effects on universal proprieties of language: the status of subjacency in the acquisition of a second language”, hanno dimostrato che, a seconda dell’età in cui è stata acquisita la seconda lingua, si attivano aree corticali differenti: "Il Bilinguismo - concludono Johnson e Newport - viene raggiunto dal bambino solo nel caso in cui l’acquisizione sia avvenuta prima del settimo anno.”

Eppure, molti genitori, sono ancora dubbiosi e titubanti in merito a questo tema, molte sono le paure che li frenano nel far apprendere ai propri figli la seconda lingua durante l'infanzia

Di seguito vogliamo rispondere ad alcune delle domande che i genitori si pongono più frequentemente prima di far intraprendere ai propri figli un percorso bilingue.

I bambini sono in grado di gestire più lingue contemporaneamente?

Una ricerca condotta dalla Dott.ssa Janet Werker della University of British Columbia, dimostra che i bambini siano perfettamente capaci di distinguere le differenze tra le lingue delle persone che li circondano già a poche ore dalla nascita.

Incredibile vero?

Eppure, è stato appurato, che il cervello del bambino possiede un’abilità innata nell’udire, riprodurre e saper distinguere i vari fenomeni uditivi; di conseguenza è anche in grado di riconoscere quali di questi fenomeni appartengono ad una lingua specifica e quali no.

In conclusione, un bambino è perfettamente in grado di gestire due o più lingue contemporaneamente fin dalla nascita. Questo avviene perché, nei primi anni di vita, i piccoli possiedono una fortissima ricettività nei confronti del linguaggio, ciò permette loro di imparare una qualsiasi lingua senza sforzo, proprio come imparano naturalmente a camminare.

Quali sono i vantaggi del bilinguismo?

Il bilinguismo plasma non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche lo sviluppo delle abilità cognitive in generale”. Questa è un'affermazione della Dott.ssa Naia F. Ramirez del Insitute for Learning and Brain Sciences di Seattle; abilità che possiamo riassumere così:

• I bambini bilingue si adattamento meglio al cambiamento;
  • I bambini bilingue risultano avere capacità di “funzionalità esecutiva” migliori;
  • I bambini bilingue riescono meglio a comprendere il messaggio della comunicazione;
  • I bambini bilingue possiedono un livello più alto di pensiero prospettivo e di “theory of mind”;
  • I bambini bilingue hanno ottime capacità di ascolto.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere questo articolo, strutturato secondo varie domande e risposte, dove vengono esposti dettagliatamente tutti i vantaggi del bilinguismo.

Se invece temi che l’apprendimento di una seconda lingua già dalla prima infanzia possa creare confusione nella mente di tuo figlio, puoi trovare una risposta in questo articolo, dove vengono inoltre spiegati i fenomeno del code swhitching e code mixing.

Come sviluppare il Bilinguismo nel bambino?

L'apprendimento ottimale, al pari di un madrelingua, si raggiunge quando il bambino entra in contatto con la seconda lingua nei primi anni di vita e quando questa è parlata costantemente da persone a lui vicine, come ad esempio i genitori, oppure all'interno del contesto scolastico. Per questo motivo, nelle nostre Scuole, già a partire dall’Asilo Nido e dalla Scuola dell'Infanzia, è previsto un avvicinamento alla lingua Inglese grazie ad insegnanti madrelingua qualificate.

Le nostre educatrici, offrono ai piccoli spunti di gioco/apprendimento con l’ascolto di semplici fiabe e canzoni, con l’utilizzo di burattini e pupazzi e con attività di movimento e manualità in Inglese.

I bambini imparano attraverso il gioco e il divertimento, in modo naturale così come imparano la lingua madre.

Un'altra conferma dei molti vantaggi che possano nascere dall'apprendere una seconda lingua durante l'infanzia, arriva dall'Emilia Romagna che, a partire dall’anno scolastico 21/22, inserirà l’apprendimento della lingua Inglese nei propri Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia.

Un investimento per il futuro dei vostri figli, perché regalare loro la capacità di comunicare ed esprimersi in lingua Inglese, rappresenta sicuramente uno dei doni più importanti che un genitore possa dare.

Stai pensando di iscrivere tuo figlio ad una Scuola Bilingue? Scopri la nostra Linea Pedagogica e la nostra offerta formativa, puoi trovarci nelle seguenti città: